Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

Francesca Di Gangi e “La Scrittura Riparativa®

Francesca Di Gangi - Foto francesca
Francesca Di Gangi

Francesca Di Gangi di mestiere è una counselor italiana di formazione rogersiana. E’ nata in Sicilia, per cui è siciliana, ma ci tiene a definirsi sicula e capiremo il perché ascoltando la nostra amichevole conversazione via radio.

Francesca Di Gangi

Vive a Torino da molti anni e ha scritto un libro dal titolo davvero curioso “La Scrittura Riparativa”. Libro, ma anche un metodo pratico, da come si può intuire dalla R (®) di marchio registrato. Ma cerchiamo, per chi non lo sapesse già, di far capire meglio cosa fa Francesca Di Gangi e lo chiariamo con l’aiuto prezioso della Treccani, che spesso ci viene in soccorso.

Counseling e counselor

Secondo l’enciclopedia Treccani counseling è definito così: “Intervento psicoterapeutico diretto al superamento di difficoltà adattive, fondato sull’instaurazione di un clima di comprensione e di agevole comunicazione tra terapeuta e paziente”. Counselor di conseguenza è il professionista che effettua questi interventi. Non ci soffermeremo sulla formazione rogersiana, perché entreremmo in un discorso troppo complesso e di questo ne farà cenno comunque la stessa Francesca, durante la nostra chiacchierata.

Ci basti sapere che da oltre venticinque anni affianca le persone nel prendere confidenza con le proprie emozioni e favorire il loro stare bene con sé stesse e nelle relazioni. Il metodo della Scrittura Riparativa è diretta conseguenza del suo rapporto con la scrittura e l’esperienza fatta in prima persona. Lo dimostra questo piccolo contributo tratto dalle sue stesse parole: “Il mio rapporto con la scrittura nasce da ragazzina, per un desiderio di rivalsa. Negli anni, poi, scrivere mi ha salvato la vita, mi ha dato la motivazione per alzarmi dal letto la mattina…”

Il libro e il metodo di Francesca Di Gangi

Francesca Di Gangi - cover libro

C’è molto studio e molta attenzione nel metodo di Francesca, ma c’è anche molta semplicità sia nel praticarlo che nel leggere il libro. La Scrittura Riparativa, adoperando sempre le parole dell’autrice ““…è una scrittura che resta nel silenzio. A differenza della scrittura narrativa, è una scrittura che non nasce per farsi leggere, perché la sua azione curativa e riparativa è già nel processo stesso dello scrivere e far leggere quanto si è scritto non aggiungerebbe niente, anzi limiterebbe la potenza della scrittura” E ancora “È una scrittura a cui ci avviciniamo per prenderci cura di noi stessi… che ci fa rivivere emozioni e ci mette in grado di distaccarcene.”

Abbiamo estrapolato qualche “frame” delle sue espressioni, delle sue parole. A nostro parere ci appaiono importanti, significative e semplici. “Semplice” è un po’ la parola chiave che abbiamo colto nel metodo di Francesca Di Gangi e che ci stimola, ci aiuta ad aumentare la fiducia nella vita. Se riusciamo a vivere bene e meglio il nostro presente, sicuramente sarà davvero più semplice credere nel futuro.

CLICCA PER ASCOLTARE FRANCESCA DI GANGI

Collegamento Radio

La Scrittura Riparativa, scritto da Francesca Di Gangi, con la presentazione di Gabriele Prinzi, edito da Mind. Design di copertina: Fabrizio Verduchi, foto dell’autrice nel risvolto di Matteo Montaldo.