Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Fotociotola Days. Quando i 4 zampe diventano influencer

Fotociotola Days - Gatto
Questo si che è un influencer! – By ph claudia rocchini

Fotociotola Days

Fotociotola Days ed ecco che i nostri amatissimi pet, diventano Influencer! L’idea è molto bella. Il come avviene, cioè la formula è molto semplice. Insomma i nostri 4 zampe sono sempre più social e passano tranquillamente “dalla fiera del libro”, che li vede protagonisti, alla vita un po’ mondana di un set fotografico.

 La formula

La formula, come già detto, è semplice. Quindici minuti di set fotografico per avere una foto d’autore dell’animale del cuore (il gatto o il cane di casa) e una stampa dello scatto. In cambio di un’offerta minima di 25 euro di cibo per cani o gatti da donare ai rifugi per animali distribuitisul territorio nazionale.

“Io Jack manderò mio fratello Bernie con una bella borsa piene di pappe per gatti. Io me ne resto sul divano finalmente a riposare mentre lui si porta l’assistente per i doni”, (n.d.r. Elisa, madre di Jack e Bernie è l’assistente!) dice Jack, the labgolden scrittore.

L’idea di Fotociotola Days

Fotociotola Days - Gatto disteso
Uno splendido esemplare di gatto – By ph claudia rocchini

Si tratta dei Fotociotola Days, nati da un’idea di Claudia Rocchini. Fotografa di animali specializzata in ritrattistica emotiva: “L’idea mi è venuta durante il lockdown di primavera. Avevo creato la pagina Facebook ‘Aiutiamole ad Aiutarli’, per raccogliere cibo da donare alle gattare in difficoltà a provvedere alle colonie feline. Cuori generosi hanno regalato forniture alimentari per oltre 5.000 euro e gli aiuti sono arrivati fino alla Sicilia. Con i Fotociotola Days ho voluto associare la fotografia a questo tipo di iniziativa. Chi dona alimenti per gli esemplari meno fortunati assistiti nei rifugi avrà in cambio il ritratto del proprio animale, realizzato da me, e una stampa omaggio di 15x20cm offerta da Foto Tecnica Trentani di Pavia.”

“Negli ultimi anni abbiamo vissuto un importante passaggio culturale. Da semplici ‘proprietari’ di animali domestici siamo diventati i loro ‘genitori’ umani, considerandoli membri della famiglia. E una famiglia vuole avere un ritratto emotivo del proprio animale sempre con sé. Non solo. Il set per le riprese è allestito in modo particolare: il total black degli sfondi e il pavimento riflettente donano un suggestivo effetto specchio. Gli ingrandimenti delle stampe possono così diventare preziosi oggetti di arredamento per le pareti di casa”.

Fotografia e beneficenza 

Fotografia e beneficenza, un’idea apprezzata e vincente. Da agosto si sono tenute dieci tappe del Fotociotola day, tutte sold out, tanto che gli appuntamenti si sono dovuti replicare per poter smaltire le lista di attesa. Non solo. Durante le riprese si sono presentate persone che non erano riuscite a prenotarsi solo per donare cibo, cucce e coperte.

Il prossimo Fotociotola è in calendario per il mese di aprile, in una data da stabilire. La partecipazione solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti e vincolata ad iscrizione su form online, garantisce il rispetto della normativa Covid e permette di gestire le riprese in totale sicurezza.    

Elisa e Jack inseparabili

L’iniziativa è sostenuta anche da prestigiosi marchi del settore fotografico e da riviste specializzate. Chi gradisce questa iniziativa simpatica e utile, può sicuramente segnalarci eventi o luoghi dove poter ospitare altre prossime tappe.

Verificato da MonsterInsights