Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Diva e donna: Lorena Baricalla, l’Étoile che incanta con charme

L’Étoile che vive a Montecarlo e incanta tutti tra danza, canto, cinema e un’infinità di intuizioni e produzioni

Lorena Baricalla - Lorena
Lorena Baricalla, Montecarlo

Lorena Baricalla

Preparatevi a incontrare Lorena Baricalla, da Montecarlo in una intervista esclusiva in video, registrata da Milano con una linea internet che non mantiene le promesse affidate alla pubblicità, ma le premesse invece, quelle sì, le mantiene tutte. Scoprirete l’essenza della vera artista, forse di una Diva del 2025. Sì, forse esistono ancora personaggi con questo charme, e lo scoprirete nelle sue stesse parole.
La sua carriera è una vera e propria varietà di talenti, una figura che ha oltrepassato i confini dell’arte per diventare lei stessa un’icona, una rappresentazione personalissima di stile e forza creativa e trainante nel panorama internazionale. Ma chi è Lorena? Non sapremmo neppure noi, dopo averla conosciuta e parlato, quale titolo principale assegnarle per classificarla nel mondo artistico.

Forse etoile, cantante, attrice? Ma anche molto altro. Rappresenta l’essenza dell’artista poliedrica, forse il fatto di essere nata e di vivere in quel contesto da sogno della Costa Azzurra… lei è proprio monegasca di DNA e rappresenta un esempio scintillante di come passione, disciplina e una visione a 360 gradi possano portarti sulla via del successo. Lorena Baricalla possiede le “physique du rôle”, il linguaggio con quella “erre naturale alla francese” che la battezza come quintessenza del glamour e dell’eleganza, così tipica del Principato di Monaco. Da ricordare che la sua formazione si è svolta presso l’Accademia “Principessa Grace”, sotto la guida della celebre Marika Besobrasova.

Una breve bio di Lorena

Lorena Baricalla - con Armand Assante
Lorena Baricalla with actor Golden Globe winner Armand Assante

I primi passi da étoile li ha fatti ai Balletti di Monte-Carlo, in ruoli rilevanti in opere come Sheherazade e Il Figliol Prodigo. Versatile, ha danzato con i più grandi coreografi, come Balanchine e Forsythe, e ha lavorato con i principali protagonisti della danza, come Serge Lifar e John Taras. È stata l’étoile del Galà della Festa Nazionale in onore del Principe di Monaco, con al suo fianco nomi che è sufficiente nominare: Rudolf Nureyev e José Carreras. Ma la sua arte non si è limitata alla danza classica. Lorena Baricalla è stata una pioniera, capace di fondere il balletto con il canto e la recitazione.

Unire balletto, canto e recitazione non è da tutti, ma Lorena lo ha potuto fare perché la sua estensione vocale di ben tre ottave le ha permesso di divenire una delle poche soprano liriche capaci di cantare ballando sulle punte. Citiamo solo alcuni spettacoli: Musical Dreams, The Phantom of the Opera, Moulin Rouge. Checkmate rappresenta una delle sue produzioni più uniche che rare, come si dice, e questo show è stato presentato dal campione mondiale di scacchi Garry Kasparov.

Visione Imprenditoriale e tanti riconoscimenti

Imprenditrice e artista polivalente, ha fondato PromoArt Montecarlo Production con il produttore e suo manager Tino Genovese. Il loro corpo di ballo e il cast raggiungono complessivamente la ragguardevole cifra di ben 100 artisti. Da Carmen a Sheherazade, le sue coreografie hanno conquistato platee e pubblico di tutto il mondo.
Davvero siamo in difficoltà a spiegare chi abbiamo di fronte. Lorena non si limita — e già scrivere “si limita” è un limite — perché è anche Master of Ceremonies e parla correttamente ben 5 lingue.

È stata Ambasciatrice e MC del Golden Foot Award Monaco, dove naturalmente ha avuto l’onore di presentare il Principe Alberto di Monaco, ma anche campioni del calcio: Pelé, Ibrahimovic e Didier Drogba. A seguito di questo ruolo, è divenuta Ambasciatrice e MC del Monaco World Sports Legends Award, gli “Oscar dello Sport”, che presenta al pubblico variegato e proveniente da tutto il mondo proprio in 5 lingue. Con semplicità ed eleganza ha ospitato personaggi straordinari dello sport, come Mika Hakkinen, Mario Andretti e l’indimenticabile Ayrton Senna.

Autrice, Coach e un nuovo “World”

Sa davvero fare di tutto. Lorena Baricalla ha persino scritto libri, ma non uno solo: addirittura una trilogia di libri, Origins – The Answer, un progetto avvincente e spirituale che ha coinvolto Weta, la rinomata compagnia dietro Il Signore degli Anelli, con la disponibilità a comporre le musiche da parte del Maestro Ennio Morricone.
Giusto per cercare di non saltare qualche passaggio importante della carriera unica e rara di Lorena Baricalla, sappiate che ha inventato un metodo di insegnamento della Danza Classica: la “Méthode Russe de Monte-Carlo di Lorena Baricalla“, con scuole affiliate che formano i ballerini del futuro in Italia, Monaco e Francia.

È nel mondo anche un volto rappresentativo di importanti brand di moda e gioielli. Lorena Baricalla è una Diva, secondo noi, e anche una vera e propria Role Model. Tra le sue novità recenti, è protagonista e ideatrice con il Produttore e suo Manager Tino Genovese del progetto Origins – The Answer, un “world” che spazia tra spettacolo, libri, film e videogiochi. La sua storia è la storia di una diva e di una donna affascinante e di talento.

In questa intervista esclusiva, siamo pronti a svelare i segreti di questa straordinaria artista. Restate sintonizzati!

Verificato da MonsterInsights