Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Dagli eccessi del Natale al Boom dei “Reset Retreats”

“Reset Retreats”

Reset Retreats - soli
Un viaggio dentro di noi

Non intendiamo sostituirci certo alle nostre “esperte di benessere”, ma ci ha colpito il fenomeno dei “Reset Retreats” e vogliamo capire di cosa si tratta. In realtà, la cosa è più semplice di quello che si possa immaginare. Si tratta di una vacanza, meglio di una sorta di ritiro spirituale, un’esperienza da vivere anche in compagnia, ma vissuta e sperimentata esclusivamente nel proprio io interiore. Dopo le vacanze di Natale che coinvolgono più di un mese, tra regali, shopping, visite ad amici e parenti, cibo, bevute ed eccessi vari, non è da escludere, anzi è quasi probabile, che mentre ringraziamo il Cielo che siano finite le feste, sentiamo anche il bisogno di ritornare a una vita più normale e meno convulsa (lavoro permettendo). Ed ecco che spuntano quasi in continuità con la magia del Natale le proposte di “Reset Retreats”.

Gennaio 2025 si apre alla ricerca di esperienze autentiche

L’anno nuovo è iniziato nel mondo, non solo nel nostro bel Paese, con ricerche e proposte su questo stile inusuale o meno tipico di soggiorno vacanza. Yoga, soggiorni in spa e diversi luoghi immersi nella natura come conventi o altri posti ameni, invitano a staccare dallo stress vacanziero e quotidiano, promettendo di ricaricarci, di dare un senso più spirituale alla vita e di riarmonizzare il proprio ritmo biologico, almeno per qualche giorno, in attesa di rituffarsi nella solita routine. Riepilogando, lo accenniamo, ma c’è chi lo fa meglio (leggasi le nostre esperte), un soggiorno “Reset Retreat” ci disconnette dai dispositivi elettronici e si definisce Digital Detox, ci aiuta a effettuare attività di benessere come yoga, meditazione, mindfulness, e ci mette in contatto con la natura. Offre menù equilibrati e regala momenti di riflessione e introspezione personalissimi, che rigenerano anima e corpo.

Il “Reset Retreat” spopola in tutto il mondo

Abbiamo scelto, girovagando nel Web, alcuni siti che vanno per la maggiore in Italia, in Europa e naturalmente non può mancare l’Asia per il suo stile di vita decisamente spirituale.

Italia

  1. Monastero di Camaldoli (Toscana): Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
  2. Monastero di Bose (Piemonte): Situato sulle colline piemontesi.
  3. Hotel Eremito (Umbria): Un “Eco-luxury hotel”. In Umbria ristrutturando un monastero antico.

In Europa

  1. Sha Wellness Clinic (Spagna): Situata sulla costa mediterranea, in questa clinica combinano medicina occidentale e terapie orientali.
  2. The Ashram (Austria): Nascosto tra le montagne austriache, questo ritiro offre un’esperienza di disintossicazione digitale e totale immersione nella natura.
  3. Kamprigen Retreat Centre (Svizzera): Situato tra le Alpi svizzere.
  4. Sharpham Trust (Devon, Regno Unito): Si trova in una storica tenuta inglese circondata da una splendida campagna.

In Asia

  1. Ananda in the Himalayas (India): Ai piedi dell’Himalaya, con programmi di benessere ispirati all’Ayurveda, allo yoga e alla meditazione.
  2. Chiva-Som (Thailandia): Il primo centro ritiro del benessere in Asia.
  3. Fivelements Retreat Bali (Indonesia): S trova all’interno della straordinaria natura di Bali.
  4. The Yoga Barn (Ubud, Bali): Sito tra le risaie tipiche di Ubud, è tra i più noti al mondo.
  5. Shreyas Yoga Retreat (Karnataka): Lusso e Yoga nel bel mezzo della campagna indiana.

Suggeriamo di usare il web per trovare le Reset Retreats e di leggere le recensioni per poter scegliere la località, il luogo e il costo delle offerte. Sono diversi i siti specializzati. Ne indichiamo qualcuno per completezza:

Verificato da MonsterInsights