Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Colori ed emozioni: giallo il colore della gioia

Prima il blu della tristezza poi il rosso della rabbia, e oggi, proprio sotto Natale Rebecca ci propone il giallo, il colore della gioia: il colore dei raggi del sole che si insidiano nelle finestre la mattina

Giallo: gioia mia
Gioia mia

Giallo = gioia

Giallo, è un colore luminoso e vivace, che richiama immediatamente l’attenzione. È associato alla luce e all’energia. Nel senso comune è quindi considerato il colore della felicità, dell’energia e dell’ottimismo. La Gioia è un’intensa e piacevole emozione che si prova quando si è felici o quando un fine viene raggiunto o un desiderio trova appagamento.

‘’Gioia mia’’

Giallo, il colore del sole, il colore dei raggi che si insidiano nelle finestre la mattina presto accarezzando le guance dei bambini che devono andare a scuola o degli adulti che invece devono andare al lavoro.

Il giallo è il primo colore che i bambini prendono per incominciare a disegnare forse perché gli sa di felicità o forse lo facevo io soltanto. Il giallo si associa alla gioia e alla gioia si associano mille, forse un milione di cose: la gioia più grande, mi ha detto mamma, è quando siamo nate io e mia sorella. Mi ha detto anche che non era una gioia, era la gioia come se, fino a quel momento, non l’avesse mai provata.

La gioia, mi ha detto mia sorella, è stata il suo 28 al primo esame all’università e la gioia è anche adesso che sta scrivendo la tesi e che, alla fine, diventerà quello che ha sempre sognato di essere. Penso e credo fortemente che la gioia si provi ogni giorno; c’è chi la vede nelle piccole cose, chi invece la cerca nelle grandi.

La cosa che ricordo bene è mio nonno che, quando c’era, ci chiamava tutti, sia maschi che femmine, “gioia”, “gioia mia”. È bello, lo è sempre stato, perché significa che sei la felicità di qualcuno, un sorriso spontaneo, una risata vera.

Giallo, il colore della gioia.

Verificato da MonsterInsights