C’è un Oceano su Plutone!
C’è un Oceano su Plutone!Forse chissà!
Forse non siamo soli
Alla fine, tra light sail, vele spaziali a energia fotonica che ci porteranno sempre più lontano nello spazio siderale, di cui abbiamo parlato in un nostro recente articolo e la tecnologia più innovativa, riusciremo anche a scoprire che forse non siamo soli nell’universo.
Plutone
E’ fresca la notizia che il nono pianeta del nostro sistema solare, Plutone, a oggi battezzato pianeta nano, ospita un oceano sotterraneo.
La scoperta è frutto di studi scientifici giapponesi, riportati dalla rivista Nature Geoscience.
A luglio 2015, la sonda spaziale New Horizons ha sfiorato il pianeta e le sue lune e inaspettatamente le numerose rilevazioni fotografiche del mezzo stellare hanno rilevato un singolare e inaspettato bacino di colore bianco, chiamato Sputnik Planitia.
Sotto c’è un mare
La superficie è ghiacciata, ma sotto ci sarebbe questo mare liquido. Un oceano. Di norma dovrebbe essere congelato, considerata la temperatura di ben oltre 200 gradi sottozero.
Invece, secondo gli studi degli scienziati, uno strato di gas isolante, formato da acqua e gas naturali di basso peso molecolare, probabilmente metano, ha creato un composto chimico molto viscoso, che avrebbe permesso all’acqua di rimanere liquida.
Altra vita forse
Se anche su Giove e Saturno è stata ipotizzata la presenza di acqua, ciò significa che la probabilità di trovare nelle infinite galassie dell’universo, altre condizioni favorevoli alla vita umana è certamente e percentualmente sempre più elevata.
Altra vita forse, come nei sogni degli scrittori di fantascienza, come nelle illusioni di chi pensa che non possiamo essere soli tra miliardi di galassie.