Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

Cani allerta diabete: record di 46 in Lombardia

250 cani in totale per un progetto che salva vite in Lombardia e in Italia

La relazione tra uomo e cane è da sempre fonte di emozioni e di fiducia. Assume un valore ancora più rilevante dal momento che esistono i cosiddetti cani salvavita. In questo articolo diamo spazio e valore ai cani allerta diabete, che ricordiamo sono animali addestrati per riconoscere variazioni glicemiche e segnalare tempestivamente ai loro proprietari situazioni di rischio. Un impegno che in Italia trova una delle sue formulazioni più considerevoli nelle attività di Progetto Serena Onlus APS.

Cani allerta diabete - Jack il cane salva vita
Lui è Jack è il suo naso salva la vita

La formazione dei cani allerta diabete

Fondata nel 2013 dalla volontà del dr. Roberto Zampieri, cinofilo da oltre trent’anni e papà di Serena, l’associazione Progetto Serena Onlus APS si dedica alla formazione di cani allerta medica in tutta Italia. Il percorso formativo varia in durata e modalità, seguendo protocolli scientifici sviluppati in collaborazione con Università e Primari di importanti Ospedali.

“In Lombardia il numero più alto di cani certificati da Progetto Serena APS… ben 46, grazie alla collaborazione di istruttori molto validi e proprietari che si sono resi disponibili, con il loro cane, ad intraprendere un percorso formativo, a domicilio, coprendo le sole spese di gestione e trasporto dell’istruttore più vicino”, dichiara Selene Asteggiano, presidente di Progetto Serena APS.

Ad oggi, in Italia sono stati formati complessivamente 250 cani, un numero che testimonia la crescente attenzione verso questa pratica. “Al momento abbiamo oltre 130 richieste in attesa di partire, stiamo formando nuovi istruttori in tutta Italia. I cani formati ad oggi sono 250, vivono in Italia, ma non solo, anche in USA, UK, Korea e hanno viaggiato con i loro proprietari in aereo, in cabina”, commenta il dr. Roberto Zampieri.

Un evento dedicato alla relazione uomo-cane

Il prossimo appuntamento per conoscere da vicino questa realtà sarà domenica 30 novembre a Settimo Milanese (MI), con l’evento “Cani Allerta Diabete in famiglia”, patrocinato dal Comune di Settimo Milanese. Sarà un pomeriggio dedicato all’amicizia tra umano e cane, arricchito da dimostrazioni pratiche, momenti di divertimento e testimonianze scientifiche.

Durante la giornata ci sarà anche la sfilata dei cani Cerca Casa dell’Arca, con la possibilità di sostenerli attraverso mini-shop e bar. La presenza del dr. Roberto Zampieri e di altri istruttori offrirà l’occasione di approfondire un tema che unisce ricerca, solidarietà e amore per gli animali.

Pubblicato il: 22 Novembre 2025
Verificato da MonsterInsights