Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Break Even Point all’Arcadia Art Gallery di Milano

Art Exhibition, vernissage collettiva di arte contemporanea si svolgerà presso la Arcadia Art Gallery di Milano – Ripa di Porta Ticinese, 61 – dal 9 al 23 novembre 2023

Break Even: la locandina
La locandina dell’evento artistico

Break Even Point Art Exhibition

La mostra, a cura di Loredana Trestin, presenta opere di artisti italiani e internazionali che esplorano il concetto di punto di pareggio, ovvero il momento in cui i costi di produzione di un bene o di un servizio sono uguali ai ricavi.

A tale proposito estrapoliamo dalle parole di Loredana Trestin la logica del concetto prettamente finanziario Break Even Point per “legarlo” all’Arte. “Il Break Even Point si riferisce al punto in cui ricavi e costi si equivalgono… è uno strumento in grado di ridurre notevolmente i rischi… Come possiamo in modo analogo traslitterare questo pensiero nella vita di tutti i giorni? Secondo Voi, artisti partecipanti a questa esibizione d’arte, conviene programmare tutto nella vita? Lasciare al caso può essere una modalità di vita migliore? E se noi facciamo un’analogia con le tecniche usate in pittura, meglio utilizzare il colore, il segno, il tipo di materiale e altro…con metodo, razionalità, equilibrio, geometria oppure lasciare che la tipologia del medium utilizzato dia forma astratta e involontaria alla creazione seguendo solo l’istinto? Abbiamo citato all’inizio la parola rischi, anche nell’arte ci possono essere, che tipologia di creativi siete Voi?”

E’ questa affermazione che ci ha incuriosito e ci ha spinto a programmare una nostra visita domani in occasione dell’apertura della mostra, ma anche il fatto che conosciamo bene la sensibilità e la capacità professionale e artistica della curatrice e degli altri collaboratori, tutti interpreti principali e protagonisti di questa affascinante categoria di Arte e in particolare modo di Valentina Maggiolo, a cui siamo particolarmente legati da un rapporto di comunicazione da lei curato per il nostro giornale.

Leggi anche:  Il Palazzo delle Paure di Lecco diventa uno Spazio per L’Arte

Opere e artisti

Le opere in mostra sono realizzate con diverse tecniche, tra cui pittura, scultura, fotografia, video e installazioni. Gli artisti indagano il concetto di punto di pareggio da diversi punti di vista, esplorando le sue implicazioni economiche, sociali e psicologiche.

Gli artisti che espongono sono: Bella.ar.te, Vivian Atienza, Maria Daloiso, Dardania Family, Adina Ding. Maria Ekert, Lucrezia Giacometti, Caropour, Federica Imparata, Yoko Kitazaki, Yuki Kiyohara. Aryan Latif, Valeria Morasso, Nikkola art, Elisa Rossi, Anastasia Sabatie, Jomay Tam, Ja’Ski Watkins.

 Chi ha curato Break Even Point

Cura e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d’arte: Ludovica Dagna, Giulia Lanza, Anna Poddine, Chiara Quintavalla, Beatrice Sorlino
Art direction e web: Anna Maria Ferrari – Artemisiaonline.eu

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30, il sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 15.30 alle 19.30. Il vernissage si terrà giovedì 9 novembre alle 18.00.

Verified by MonsterInsights