Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Boxing Day. Come si festeggia Santo Stefano in England

Le tradizioni nel giorno di Santo Stefano variano da luogo a luogo. Sebbene ci siano somiglianze globali, ognuna ha le proprie peculiarità. Nell’Isola Britannica, ad esempio, la festività è celebrata in questo modo

Boxing day: il giorno dopo
The Day After Christmas (Amy.T)

Le origini del Boxing Day

Il Boxing Day, celebrato il 26 dicembre in diverse nazioni del Commonwealth, tra cui Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Bahamas, ha radici profonde e significative. Questa festività si distingue per la consuetudine di donare a chi è meno fortunato nella società, come concetto, ma anche come occasione conviviale e di svago che continua dopo la festa di Natale. Un po’ come da noi in fondo.

Nell’Ottocento, le famiglie agiate britanniche, per gratificare il personale domestico sempre costantemente impegnato al loro servizio anche durante il Natale, riservavano il giorno successivo, Santo Stefano, come una giornata di meritato riposo per la loro servitù. In questo gesto di generosità per l’epoca, offrivano loro l’opportunità di visitare i propri familiari. Come segno tangibile di affetto preparavano scatole contenenti doni e avanzi del sontuoso pranzo natalizio, consegnandole con premura alla servitù.

Parallelamente, nelle chiese, i parroci adottavano una pratica simile. Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, donavano ai poveri i fondi raccolti per le elemosine durante il periodo natalizio. Questo gesto di bontà contribuiva ad alleviare le necessità dei meno fortunati, creando un legame di compassione e solidarietà che pervadeva la comunità.

Come si festeggia ai nostri tempi

Proseguendo nella tradizione gli inglesi e comunque chi festeggia nei Paesi del Commonwealth oggi, usano molta attenzione verso il cibo, consumando gli avanzi del pranzo di Natale, un po’ come facciamo noi comunque. Sulle tavole imbandite già dal giorno prima si trovano facilmente avanzi buonissimi del tacchino, del prosciutto, delle patate arrosto, delle verdure e del pudding natalizio . Inoltre, molte famiglie preparano anche piatti a base di carne, come ad esempio il roast beef, il roast pork o l’agnello .


Oggi, il Boxing Day è spesso associato agli sconti e alle vendite nei centri commerciali o nei negozi, una sorta di replica del Black Friday così noto negli Stati Uniti (ora in uso anche da noi come tutto quello che fa marketing e fatturato). Molti negozi offrono sconti speciali e gli acquirenti approfittano di questa giornata per fare acquisti post-natalizi. Come da tradizione, dunque, oggi è anche il giorno dell’inizio dei saldi nel Regno Unito. I negozi di tutto il Paese sono aperti e offrono sconti fino al 70% su una vasta gamma di prodotti, abbigliamento, accessori, elettrodomestici, casalinghi e altro ancora.

Leggi anche:  Giulietto Chiesa: è mancato un testimone della storia

Lo sport nel giorno di Santo Stefano

Il Boxing Day è anche un giorno importante per lo sport nel Regno Unito. Si disputano infatti numerose partite di calcio, rugby, cricket e altri sport anche minori.

Girando sul web per esempio, abbiamo scoperto il Kempton Winter Festival che si svolge oggi a    Santo Stefano, che è considerato uno dei giorni più importanti nel calendario delle corse di cavalli del Regno Unito e dell’Irlanda. Oggi sono in programma ben 11 gare. Le tv si scatenano con dirette su canali come Racing TV, ITV Racing e Sky Sports Racing.

Il calcio che peraltro è nato qui, è fondamentale e come tradizionalmente avviene nel giorno del “Boxing Day”, ci sono molti match di Premier League in programma, tra cui: Arsenal vs West Ham United, Aston Villa vs Liverpool, Brentford vs Tottenham Hotspur, Chelsea vs A.F.C. Bournemouth, Crystal Palace vs Fulham, Everton vs Wolverhampton, Leeds United vs Manchester City.

L’attualità del Boxing Day

Diciamolo, anzi scriviamolo subito, oltre ai saldi e alle manifestazioni sportive, il Boxing Day è anche un giorno dedicato a trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Quindi oltre a ritrovarsi tutti insieme per consumare gli “ottimi” avanzi del giorno prima senza sprecare nulla o per un ‘altro pranzo o una cena, tradizionalmente e in modo intelligente spesso a queste latitudini, gli Inglesi, vanno a fare una passeggiata o a visitare un museo.

Il governo britannico dal canto suo, ci mette del suo per questo giorno e ha annunciato che i saldi del Boxing Day saranno più sostenibili quest’anno. I negozi sono invitati a ridurre l’uso di plastica e a promuovere l’acquisto di prodotti prodotti in modo etico.  La Royal Mail, invece, ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria per questo giorno. La campagna, che ha come slogan “Unboxing the joy“, celebra la tradizione di regalare doni a Natale e suggerisce alcuni spunti interessanti.

Bene, però siamo in England cari lettori, e non possiamo non citare l’efficiente servizio meteorologico britannico che ha previsto un tempo soleggiato per il Boxing Day. Le temperature massime dovrebbero raggiungere i 15 gradi Celsius. Chi è dalle parti del Meridiano di Greenwich è pregato di confermare l’esattezza delle previsioni. Grazie!

Verified by MonsterInsights