AWAY: Il mondo incantato di Gints Zilbalodis al Cinema

Il viaggio straordinario di un ragazzo in un mondo tra sogno e realtà, dove riecheggia solo la voce della natura
AWAY
AWAY, il lungometraggio animato di Gints Zilbalodis, il giovane e pluripremiato regista lettone, vincitore agli Oscar 2025 con il capolavoro che ha convinto il mondo oltre che la giuria, “Flow – Un mondo da salvare“, esordisce nelle sale italiane con questo nuovissimo film, che non dubitiamo riscuoterà ulteriore successo di pubblico e critica.
Il film animato AWAY è molto apprezzato e premiato nei maggiori festival di animazione di tutto il mondo, tra cui Annecy, Anima Mundi, Animest, Shanghai International Film Festival, Tokyo International Film Festival, CinEast, London International Animation Festival. Il film, prodotto da Bilibaba, è distribuito da Draka Distribution di Corrado Azzollini.
Il pensiero di Gints Zilbalodis ribadisce in poche parole, o se volete in una sola frase, l’essenza stessa della sua ultima fatica, dove un ragazzo è il protagonista del suo viaggio in compagnia di un uccellino: “Il tema principale di AWAY riguarda la connessione con le persone”, quanto basta per sintetizzare in pieno l’attualità di una storia in cui ci riconosciamo.
La sinossi

Sono quattro i capitoli che ci accompagnano durante questo lungometraggio animato. Il protagonista è un ragazzo che percorre una misteriosa terra, dove uno spirito oscuro lo insegue implacabilmente. La sua inseparabile moto è una compagna insostituibile nel suo viaggio, tra animali, aridi deserti e rigogliose foreste, fino a rendersi conto di essere finito all’interno di un’isola senza che la sua voce sia mai stata udita, ma al contrario è stata la voce della natura a farsi ascoltare. Tra sogno e realtà, come dicevamo nel titolo, tutto ciò è evidente lungo tutto il percorso del film, così come appare ancora più chiaro il concetto espresso dal regista di AWAY: “Il tema principale di AWAY riguarda la connessione con le persone.”
IL TRAILER DI AWAY, DA NON PERDERE

