Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

Autunno grigio? La palette moda dice di no!

la palette

L’autunno grigio? La palette moda dice no. Il colore trionfa sulla malinconia.

La palette, la “tavolozza dei colori” della moda è comunemente la scelta che gli stilisti compiono per dare l’impronta ai modelli che saranno lanciati sul mercato. Come ogni anno il rito magico e affascinante si ripete e non stanca mai

La palette moda 2019/20

Ecco la palette per la moda autunno – inverno 2019-2020.

Nell’immaginario collettivo, la stagione in arrivo dovrebbe seguire i colori uggiosi, quasi dismessi, del tempo atmosferico. Invece il caleidoscopio di colori che la moda ci propone quest’anno  è assai ricco e adatto ad ogni desiderio.

Il grande ritorno del rosso è in calendario: colore focoso e intramontabile, sicuramente adatto agli abiti di foggia certamente femminile tra cui spiccano i vestiti lunghi e svolazzanti. Non vanno comunque trascurati i completi alla garçonne di sapore quasi maschile.

Tra le tinte proposte come non ricordare il blu profondo che libera un’aurea ammaliatrice e misteriosa come le notti senza luna: un colore sicuramente gettonato per capi d’abbigliamento e accessori, persino su pellicce ecologiche. D’altra parte come non farsi sedurre da una tinta da sempre considerata elegante e di bon ton.

 Autunno e, soprattutto inverno, sono periodi forieri di giornate uggiose, generalmente un po’ tristi… allora sarà il giallo a ravvivarle e a riportarci con la fantasia alla calda e coloratissima estate appena trascorsa.

 Se vogliamo un’isola di serenità, ci rivolgeremo al verde, anche nella sua sfumatura oliva, sicuramente tra le nuances più glam del momento assieme al marrone, al beige, al caramello… insomma, i colori della terra e della natura.

Le tinte pastello

Da non dimenticare le tinte pastello che da sempre infondono l’idea di eleganza e che già due stagioni fa erano protagoniste della scena. E tra i vari colori il panna; una sfumatura preferenzialmente primaverile ed estiva ma, quest’anno, di gran moda per le stagioni autunnale e invernale  che  va a tingere pantaloni dalla foggia larga e diritta: gli orami famosissimi panta palazzo che abbiamo imparato a amare ed indossare durante la stagione calda accompagnati da pantaloni a “zampetta” molto in auge negli anni ’70 e  che in un revival modaiolo ritornano.

Insomma, un autunno-inverno tutt’altro che grigio dove i colori trionfano sulla malinconia.