Ascovilo protagonista a “Great Taste in Italy” e TuttoFood 2026
Giovanna Prandini: “I consorzi lombardi portano nel mondo identità, qualità e territorio. Ascovilo è un’eccellenza”

Ci sarà anche Ascovilo tra i protagonisti dell’edizione 2026 di “Great Taste in Italy”, uno dei più autorevoli sistemi internazionali di valutazione del gusto, nato per valorizzare il Made in Italy e promuovere la cultura del cibo come espressione di identità, tradizione e territorialità.
La presentazione dell’iniziativa, ospitata a Palazzo Pirelli, ha rappresentato l’occasione per ribadire il ruolo centrale delle denominazioni d’origine e delle Indicazioni Geografiche nella promozione delle eccellenze italiane.
Un percorso sostenuto anche da Regione Lombardia e dall’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi, che ha rilanciato la proposta di un grande “expo itinerante” dedicato ai prodotti europei certificati, con l’obiettivo di raccontare ai consumatori il valore autentico dei marchi di qualità.
In questo scenario Ascovilo, l’associazione che riunisce i Consorzi vitivinicoli lombardi, conferma il proprio ruolo strategico nel fare rete tra territori, imprese e denominazioni, portando le eccellenze lombarde all’interno di uno degli appuntamenti più importanti del panorama agroalimentare internazionale.
“La forza di Ascovilo è quella di riuscire a mettere insieme territori diversi ma accomunati dalla stessa attenzione alla qualità, alla tradizione e alla capacità di innovare – sottolinea la presidente Giovanna Prandini –. Manifestazioni come Great Taste in Italy e TuttoFood sono fondamentali perché consentono ai nostri Consorzi di raccontare non soltanto un prodotto, ma una storia fatta di cultura, paesaggio, lavoro e identità. Dietro ogni denominazione c’è un patrimonio che merita di essere valorizzato e difeso”.
Durante TuttoFood 2026, Ascovilo accompagnerà una serie di appuntamenti dedicati agli abbinamenti tra vini lombardi e grandi prodotti DOP del territorio, costruendo un percorso di degustazione che unisce eccellenze casearie e vitivinicole.
“Great Taste in Italy 2026”, abbinamenti gastronomici di qualità

Nello stand di Regione Lombardia al Padiglione 3, saranno protagonisti gli abbinamenti tra Grana Padano DOP e alcune delle più rappresentative denominazioni lombarde: dal Lugana DOC al Garda DOC Spumante Extra Brut Millesimato, fino al Valtènesi DOC Rosé e al Lugana Riserva.
Il percorso proseguirà con nuovi abbinamenti dedicati alle eccellenze casearie lombarde, dal Quartirolo al Salva Cremasco, fino a Taleggio e Strachitunt, accompagnati dai vini Garda DOC e Valtènesi. Accanto agli eventi istituzionali di Regione Lombardia, i Consorzi associati saranno presenti anche nello spazio “La Tavola di Mecenate”, dove dall’11 al 14 maggio verranno proposti abbinamenti gastronomici con i prodotti vincitori della prima edizione di “Great Taste in Italy 2025“.
Tra le etichette protagoniste anche Garda Colli Mantovani DOC, Quistello IGT Lambrusco e Lambrusco Mantovano DOC. “Great Taste in Italy”, promosso da Guild of Fine Food e dall’associazione La Tavola di Mecenate ETS, rappresenta oggi uno dei più importanti strumenti di valorizzazione internazionale delle eccellenze agroalimentari.
L’edizione italiana è una delle sole due sedi ufficiali di giudizio fuori dal Regno Unito, a conferma del ruolo centrale che l’Italia e la Lombardia ricoprono nel panorama enogastronomico mondiale. “Great Taste in Italy e TuttoFood 2026 -dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Alessandro Beduschi- sono iniziative che offrono una vetrina concreta e internazionale alle nostre denominazioni. Ascovilo e i Consorzi vitivinicoli lombardi confermano la loro capacità di lavorare insieme, rafforzando la promozione delle eccellenze dei territori in modo strutturato e credibile“.

Giornalista


