Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

“Anime Fiorite”: Habib Fadel fotografa la bellezza

C’è tempo fino all’8 di gennaio per visitare la mostra fotografica di Habib Fadel “Anime Fiorite” e provare le emozioni che trapelano da quelle 20 foto esposte al terzo piano del “Salotto di Milano”. In pieno centro al numero 7 di Corso Venezia.

Habib: Habib Fadel
Un’ espressione del volto di Habib Fadel “catturata” durante la sua mostra fotografica

Anime Fiorite

È il secondo evento che seguiamo dal vivo nel giro di pochi giorni, ma ci siamo tornati con molto piacere qui al Salotto di Milano, laboratorio di eccellenze, un hub dedicato a promuovere il Made in Italy, perché si respira un’atmosfera particolare, perché all’interno di questa location gestita in modo davvero impeccabile si possono ammirare opere di alto livello, esclusive, con artisti di qualità e fama nazionale e molto spesso internazionale. Proprio come nel caso di Habib Fadel, che nasce come pittore e lo confermerà in diretta rispondendo a una nostra domanda e proseguendo artisticamente, spostando la sua vena artistica attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, una sorta di terzo occhio pronto a catturare “l’insieme delle cose” e custodirle fino ad essere tramutate in opere fotografiche. 

Sono venti gli scatti di natura morta esposti qui, in bianco e nero trattati nella stampa con una procedura speciale, su una carta trattata con platino, palladio e sali metallici per rendere nitida la visione in ogni dettaglio. La curatrice della mostra di Habib Fadel è Simona Gervasio che dichiara il perché della sua scelta: “Quando ho conosciuto Habib e la sua arte, è stato come affacciarmi a una finestra sul mondo da cui ho potuto osservarne da vicino la bellezza, spesso bistrattata nella sua quotidianità. L’attenzione con cui mette in risalto i dettagli e la tecnica utilizzata, che richiede capacità e conoscenze specifiche, lo identificano in modo esemplare, permettendo allo spettatore di entrare nel suo cosmo. Un mondo colmo di tenerezze e sensibilità”.

Leggi anche:  L’arte connette il mondo!

La GALLERY delle 20 opere esposte “Anime Fiorite di Habib Fader

Habib Fader

Habib Fadel è nato a Beirut, in Libano, nel 1968. Ha trascorso la maggior parte della sua infanzia e adolescenza in collegio in Francia e in Svizzera per sfuggire alla guerra. Tornato in Libano nel 1987, si è laureato in Business Management presso il Beirut University College (ora LAU). Successivamente, ha scelto l’Europa come luogo di residenza per sfuggire alla guerra civile libanese (1975-1990). Ha studiato canto a Milano e regia a Los Angeles, dove ha prodotto una serie TV e alcuni cortometraggi. Ha esposto le sue opere d’arte tra Parigi e Beirut. Attualmente, vive a Santa Margherita Ligure sulla Riviera Ligure di Levante.

Gli Highlight della mostra

ANIME FIORITE 23 novembre 2023 – 8 gennaio 2024. Il Salotto di Milano – Corso Venezia 7.

Orario: lunedì – venerdì 10.00 – 18.00; sabato – domenica: su appuntamento, contact tel. +39 02 76317715. Ingresso gratuito.

Verified by MonsterInsights