Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Al via con la 24 ore di Le Mans il mondiale EWC 2023

Le Mans: Pilota in moto
Una bellissima immagine del pilota Christian Napoli in pista

Le Mans e Mondiale EWC

Il 15 e 16 aprile, cioè sabato e domenica prossimi gli appassionati di motori e di moto si colleghino con il circuito di Le Mans per la più ricca edizione del mondiale di enduro che si sia mai svolta. 55 team iscritti (37 permanenti) si sfideranno nella prima delle quattro gare, anzi dei quattro circuiti che ospiteranno il mondale EWC 2023.

24 ore sul circuito Bugatti di Le Mans

Inizio ore 15 di sabato 15 e per tutte le successive 24 ore. Le prove si effettueranno invece il 13 e 14 della prossima settimana. Difficile pronosticare i piloti vincenti tra i numerosi campioni del mondo EWC partecipanti, succederà di tutto qui a Le Mans, ma intendiamo anche nelle prossime gare, ci sono anche altri interpreti della due ruote quest’anno provenienti da Moto GP e anche Superbike, senza contare i vincitori della 24 ore Motos. In più c’è da considerare una nuova classe la Superstock 1100, che si aggiunge alla Super stock ed Experimental con l’Aprilia che è in attesa di omologazione.

Tanti cambi e tante squadre

Per quello che riguarda gli italiani sono 13 a guidare e due costruttori No Limits Honda e Aviobike di Giovanni oltre alla Ducati V4R del team ERC e alla Aprilia RSV4 del team JCM Confort. I 55 team comprendono Yamaha, Kawasaki, Honda, Suzuki, Ducati, BMW, Aprilia e Metiss.

Nel 2022 il vincitore è stato il team Yoshimura SERT Motul, con Gregg Black, Xavier Simeon, Sylvain Guintoli (840 giri). La prima edizione invece qui a Le Mans la vinse nel 1978 la Honda con in sella Jean Claude Chemarin e Christian Leon.

Il calendario

Legenda: EWC – Endurance World Championship
Legenda: SST – moto con preparazione Superstock

15 – 16 aprile: (EWC+SST) Si comincia con la 24 ore di Le Mans (Bugatti), sullo stesso tracciato della MotoGP.
• .17 – 18 giugno: (EWC+SST) 24h di Spa, circuito di Spa-Francorchamps in Belgio.
6 agosto: (solo EWC) Giappone per la mitica 8h di Suzuka. Start alle 4.30 di mattina e arrivo alle 12.30.
16 – 17 settembre: (EWC+SST) 24h del Bol d’Or sul tracciato l Paul Ricard a Le Castellet.

Leggi anche:  L’ananas: il frutto esotico che ricorda un emoticon

Il mondiale EWC 2023 in TV

  • Canale Eurosport 2 (211) della piattaforma Sky (le gare europee non sono tutte in diretta).
  • Canale Eurosport 2 (211) della piattaforma Sky (diretta completa della 8 ore di Suzuka).
  • Sito Eurosport (diretta completa delle tre gare europee).

Globe Today’s e Christian Napoli

Il nostro giornale, si sta appassionando di moto e dopo aver presentato la squadra femminile di moto 511 Racing Team a Milano la scorsa settimana e seguendo il percorso futuro delle campionesse Sara Sanchez e Beatriz Neila Santos, nel campionato mondiale che stanno per affrontare, la prossima settimana dopo la 24 ore di Le Mans, avrà il piacere di intervistare il campione italiano Christian Napoli.

Christian, dopo 6 anni nel mondiale Endurance, è per la prima volta in un team della categoria EWC, categoria regina del mondiale. Lo fa in grande stile entrando a far parte del team Motorbox Kremer Racing, uno dei team storici più prestigiosi. Quest’anno torna sulla Yamaha R1, la moto con cui ha iniziato la sua carriera nel mondiale EWC con il Team Avio Bike e con cui si è guadagnato un podio. Abbiamo concordato un incontro al suo rientro, non potevamo pretendere di più in questa fase importantissima di allenamento. A lui come già detto alle ragazze del 511 diciamo la stessa cosa però: “Vai Christian a tutto gas!”

Verified by MonsterInsights