A Marentino (TO) 1300 abitanti e 101 Presepi
Casa Zuccala a Marentino mette in mostra i suoi preziosi presepi. La mostra sarà accessibile gratuitamente nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023, orario di apertura dalle 15:00 alle 19:00
L’origine dei Presepi
Il presepe, introdotto da San Francesco d’Assisi nel XIII secolo, si è affermato come un simbolo culturale e tradizionale della celebrazione natalizia. Originariamente concepito per ricreare l’atmosfera della Natività, il presepe ha assunto varie forme e stili artistici nel corso dei secoli, diventando un’importante espressione della creatività popolare. Tra i più famosi presepi, ci sono quelli napoletani, ricchi di dettagli e caratterizzati da figure molto personalizzate dagli artigiani. Altre tradizioni includono il “Presepio Vivente” in varie località italiane, dove attori interpretano la scena nativa in contesti reali. Il presepe si è diffuso, assumendo diverse interpretazioni culturali e dimostrando la sua intramontabile rilevanza come elemento distintivo delle festività natalizie.
101 Presepi in mostra
Casa Zuccala di Marentino presenta una collezione di oltre 100 presepi, frutto di cinquant’anni di ricerca condotta da Elena Buscaglione e Guido Vanetti. La particolarità di questa collezione è la raffinata rappresentazione dei tre iconici personaggi della Santa Famiglia, elaborata da abili artigiani appartenenti a diverse culture. La mostra si svolgerà presso Casa Zuccala, dove i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in una parte significativa di questa straordinaria collezione. la Locandina della Mostra, raffigurante “La Natività Valdostana”, è opera premiata alla Fiera di Sant’Orso di Aosta nel lontano 1972.
Casa Zuccala
Casa Zuccala, dimora storica nella collina torinese, rivela la storia millenaria della famiglia Zuccala. La villa ospita il GEA Giardino delle erbe aromatiche, un orto botanico compreso nell’Atlante dei Giardini della Regione Piemonte, aperto al pubblico dal 2009. Estendendosi su circa 7.000 mq, il giardino presenta oltre mille varietà di Aromatiche e PANC (Piante Alimentari Non Convenzionali). Scopo principale è far conoscere la natura attraverso essenze utilizzate in cucina, liquori, profumi e cosmetici. Le collezioni comprendono piante spontanee, cultivar e ibridi commerciali, offrendo una panoramica dell’intervento umano sulle piante.