3° Marzamemi CineFest in Sicilia in mezzo al Mediterraneo
Marzamemi CineFest: Festival internazionale delle Identità del Mediterraneo
Dal 11 al 15 settembre 2024, Marzamemi diviene palcoscenico internazionale del cinema e dell’arte, ospitando la terza edizione del Marzamemi CineFest. La direzione artistica è di Rossana Danile, il festival si propone di esplorare le radici identitarie e le contaminazioni culturali del Mediterraneo è il pubblico sarà coinvolto e protagonista di una emozionante esperienza. Almeno, questi sono i presupposti di un progetto che prosegue con rinnovate ambizioni. A partire da questa edizione la grande novità sarà l’istituzione del 1°Premio alla Sceneggiatura Cinematografica intitolato a Vitaliano Brancati.
Un progetto ambizioso, sostenuto da una rete nutrita e importante di partner
È anche grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Pachino e di numerose istituzioni e partner culturali, tra cui l’Assemblea Regionale Siciliana, il Comune di Pachino e la Sicilia Film Commission, che la terza edizione del festival si accresce con nuove collaborazioni e si espande a nuovi territori, come quello importante di Noto.
“La Banca di Credito Cooperativo di Pachino – dichiara l’Avv. Costa – ha tra i suoi fini istituzionali quello di sostenere il territorio sia dal punto di vista economico che culturale. Questi eventi come il CineFest sono per noi molto importanti e meritevoli del nostro sostegno“.
Il programma
Il programma del festival è davvero ricco di eventi, dalle proiezioni cinematografiche ai dibattiti, dalle mostre d’arte ai concerti. Una sezione speciale sarà dedicata a Francis Ford Coppola, con una retrospettiva curata dal regista Michele Russo. Inoltre, il Marzamemi ArtFest offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire le opere di numerosi artisti, in un percorso espositivo che si snoda tra le vie del borgo e gli spazi di Noto.
“Ho accettato l’incarico di direttrice artistica del Festival di Marzamemi con un forte senso di responsabilità” – afferma Rossana Danile – “L’obiettivo è riuscire tutti insieme a riconnetterci, grazie all’immaginario cinematografico e ai gesti significativi degli artisti, alle radici del nostro essere ‘umani‘”.
A partire da questa edizione il festival ha un nuovo concept che inserisce i film in rassegna in tre sezioni e assegnando per la prima volta: il Premio alla Sceneggiatura Cinematografica Vitaliano Brancati, Premio Internazionale Nuovi Innesti, Premio Nazionale Italian Ambassador, Innesti Film Industry, Marzamemi Art “Storytelling Concept”, mostra collettiva. “Mossa dal desiderio di rilanciare il festival di Marzamemi e sottolineare il ruolo fondamentale della cultura come pilastro di crescita umana, sociale ed economica, ho voluto istituire nuovi premi speciali. Questi riconoscimenti – conclude Rossana Danile – non mirano a celebrare il concetto di ‘migliore’, ma piuttosto a onorare chi, con dedizione e passione, contribuisce a mantenere alta la dignità e il valore della cultura”.
Il tema centrale: radici, identità, nuovi innesti
Il tema centrale di questa edizione è “Radici, Identità, Nuovi Innesti“, una allegoria che vuole celebrare le tradizioni, ma anche aprirsi a nuove influenze culturali. Sottolinea questo concetto Nino Campisi, Presidente della Pro Loco Marzamemi: “Il nuovo format del festival strutturato da Rossana Danile va a potenziare e ampliare l’idea originale dell’evento, dandoci l’opportunità di rafforzare vecchi partenariati ma soprattutto di crearne di nuovi“.
Insomma Il Marzamemi CineFest è un invito a chi ama il cinema, l’arte e la cultura con la prospettiva di partecipare come protagonista in un’esperienza esclusiva e indimenticabile, ma è anche un’occasione per scoprire le bellezze di un territorio ricco di storia e tradizioni, e per riflettere sul nostro rapporto con il passato, il presente e il futuro. Il terzo Marzamemi CineFest chiuderà domenica 15 settembre con le premiazioni e un concerto jazz con la presenza di grandi nomi del panorama musicale internazionale.