Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

15.000 opere e 1.000 artisti presenti ad ArtePadova 2023

La 33^ edizione di ArtePadova, una delle principali mostre-mercato di arte moderna e contemporanea in Italia, aprirà al pubblico venerdì 10 novembre alle 10 in Fiera a Padova

ArtePadova: locandina
copertina artepd.cdr

5 padiglioni per ArtePadova

L’evento si svolgerà in 5 padiglioni e durerà fino al 13 novembre. La mostra ospiterà 15.000 opere d’arte, esposte in 3 padiglioni dedicati all’élite artistica e 2 agli emergenti. Le opere esposte rappresentano la storia artistica del Novecento e il nostro presente, esprimono 605 tra i più grandi artisti internazionali portati da 140 galleristi di tutte le regioni italiane (per il 34% giungono dalla Lombardia, per il 20 dal Veneto, per l’11% dalla Toscana e per il 10 dall’Emilia Romagna) e in arrivo anche da Austria, Francia, Regno Unito, San Marino, Svizzera; e 306 artisti emergenti portati da 130 tra galleristi, associazioni, artisti indipendenti e collettivi di 15 regioni italiane più Danimarca, Germania e Iran: le proposte degli emergenti avranno prezzi inferiori ai 5.000 euro.

Le parole del curatore e le proposte

Tre padiglioni dedicati all’élite artistica e due agli emergenti connotano da molti anni la nostra esposizione – spiega il curatore Nicola Rossi presidente della società organizzatrice Nord Est Fair – che propone pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, Street art, performance e nomi prestigiosi” Tra questi spiccano Pablo Picasso, Christo, Andy Warhol, Yakoi Kusama (l’artista vivente più famosa al mondo), Lucio Fontana, Maurizio Cattelan, Keith Haring, Man Ray, Georges Mathieu, Joan Mirò, Maurice Utrillo, Emilio Vedova, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Tancredi Parmeggiani, Mimmo Rotella.

Mario Schifano è l’artista più rappresentato ad ArtePadova, con opere presenti sulle pareti di 30 galleristi. Seguono Tano Festa (16 gallerie), Piero Dorazio (14), Mimmo Rotella, Marco Lodola, Piero Gilardi e Giulio Turcato (11); e poi Lucio Fontana, Achille Perilli, Franco Angeli, Agosti.

Leggi anche:  Diritto d’autore e autenticità dell’opera d’arte

Presente la Camera di Commercio di Padova con un’area promozionale di prodotti agroalimentari ed enogastronomici d’eccellenza del territorio. Nello spazio istituzionale saranno rappresentati anche CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA PADOVA e TURISMO PADOVA.

INFO

Main partner: Banca Mediolanum, Camera di Commercio di Padova. Media partner radiofonico: Radio Company.

ArtePadova – dal 10 al 13 novembre. Da venerdì a domenica orario continuato 10-20, lunedì chiusura alle ore 13.

Verified by MonsterInsights